Evoluzione del piano BUL

Il Piano Strategico Banda Ultralarga ha l’obiettivo di sviluppare una rete in banda ultralarga sull’intero territorio nazionale. Dal 3 Marzo 2015, data di approvazione della Strategia da parte del Governo italiano, Infratel Italia e i suoi partner stanno lavorando per disporre della connessione a banda larga su tutto il suolo nazionale, con maggiore attenzione alle aree a fallimento di mercato.

Dall’effettiva data di inizio della fase “Interventi a Concessione”, il 1 Gennaio 2018, Infratel ha preparato attività e pianificato numerosi cantieri affinché si raggiungesse al più presto l’obiettivo stabilito:
6.232 comuni coperti dalla banda larga.

Di seguito i cittadini possono esplorare le performance e la pianificazione del Piano Strategico a livello nazionale e regionale; sarà possibile approfondire le informazioni sui comuni e le province coperte, le unità immobiliari (abbreviate UI) raggiunte, e la durata media dei cantieri.

Dati di avanzamento del Piano: Open Fiber.
Gli interventi Infratel sono rivolti esclusivamente alle Aree Bianche del territorio nazionale, secondo quanto previsto dagli orientamenti comunitari e in coerenza con gli esiti della Consultazione Pubblica per gli Operatori di Telecomunicazioni per la Banda Ultralarga sul Territorio Nazionale.

La storia e l’evoluzione del piano BUL

L’attività operativa del Piano Nazionale Banda Ultralarga è stata avviata nel 2016 da Infratel Italia S.p.A. con l’emissione dei primi due bandi di gara per la Costruzione e successiva Gestione in Concessione di una rete pubblica a banda Ultralarga, seguiti da un terzo bando emesso nel corso del 2018. Tutte e 3 le gare sono state aggiudicate al Concessionario Open Fiber S.p.A..

Nella presente sezione si descrive lo stato del Progetto Nazionale Banda Ultra Larga con particolare riferimento alle principali fasi operative relative all’esecuzione dei cantieri e ai cantieri completati (identificabili come l'aggregato dei cantieri con lavori finiti, cantieri in fase di collaudo, cantieri collaudati e con servizi attivi).

Titolo visualizzazione lorem ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Linechart
ScrubberLinechart
Filters
Navigation
Vizs