Intervento a Concessione
Al fine di dare operatività alla Strategia per la Banda Ultralarga, adottata dal Governo, Infratel – quale soggetto attuatore su incarico del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – ha indetto una procedura ad evidenza pubblica con la pubblicazione (previa approvazione della Commissione europea) dei primi tre bandi di gara per la costruzione e successiva gestione in concessione di una rete pubblica a banda ultralarga.
Sono state avviate, in particolare, le seguenti gare:
- Gara 1 per le regioni Abruzzo, Molise, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto
- Gara 2 per le regioni Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e Sicilia
- Gara 3 per le regioni Calabria, Puglia e Sardegna.
Le tre gare, le cui procedure di evidenza pubblica sono aggiudicate in conformità con il codice degli appalti, sono state aggiudicate a Open Fiber S.p.a. (di seguito “Open Fiber”), le prime due a giugno e novembre 2017 e la terza ad aprile 2019.
Il Concessionario si occuperà della progettazione, costruzione e gestione dell’infrastruttura passiva, che sarà messa a disposizione, in modalità wholesale e a prezzi definiti da AGCOM, degli operatori TLC, che erogheranno i servizi finali a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
Nella presente relazione si descrive lo stato di avanzamento del Piano strategico per la banda ultralarga (a partire dalle procedure di gara) e le sue cinque fasi operative principali: la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva, l’esecuzione dei lavori, il collaudo e l’avvio dei servizi.