Bot – Privacy Policy

La Chatbot consente di verificare la copertura di rete disponibile a un determinato civico, presente sul territorio nazionale e rientrante nel Piano BUL. 

Per la fruizione del servizio di Chatbot, gli utenti dovranno fornire l’indirizzo completo dell’unità abitativa, oggetto di ricerca: non è necessario fornire ulteriori dati. Nell’eseguire il servizio richiesto, Infratel Italia S.p.A. non effettua alcun trattamento di dati personali.

L’invio di ulteriori dati, diversi dall’indirizzo dell’unità abitativa, classificati come dati personali ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 (il “GDPR”), implica un trattamento di tali dati, effettuato da Infratel Italia S.p.A., in qualità di titolare del trattamento (il “Titolare”).

Tutti i dati forniti dall’utente sono trasmessi a Google LLC che, tramite il servizio Google Dialogflow, traduce il quesito posto dall’utente in formato intellegibile per la Chatbot.

Di seguito forniamo le informazioni relative al suddetto trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del GDPR.

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la riservatezza, l’integrità e la sicurezza dei dati, nel rispetto di adeguate misure tecniche e organizzative di sicurezza previste dal GDPR.

Le presente informativa non riguarda altri trattamenti, effettuati da terze parti, che ospitano il servizio di Chatbot.

1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO

1.1 Dati di navigazione

Per garantire la corretta fruizione dei servizi della Chatbot, come ordinariamente richiesto dagli attuali protocolli informatici, non si acquisiscono dati personali dell’utente.

1.2 Ulteriori dati personali

L’invio facoltativo di dati personali (diversi dal civico oggetto di ricerca), utilizzando lo strumento della Chatbot, comporta l’acquisizione di tali dati, in quanto inclusi nelle comunicazioni alla Chatbot.

Ferma restando la trasmissione dei dati forniti dall’utente che, tramite il servizio Google Dialogflow, traduce il quesito posto dall’utente in formato intellegibile per la Chatbot, tutti dati non necessari alla ricerca dei civici tramite la Chatbot saranno cancellati non appena processata la richiesta dell’utente ed esclusi da ogni ulteriore trattamento. 

I tempi di riscontro alla richiesta sono calcolabili nell’ordine dei millisecondi o di secondi, in caso di rallentamenti.

2. BASI GIURIDICHE

Il servizio di Chatbot è reso dal Titolare nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico, di cui è investito in qualità di soggetto attuatore del piano per la banda ultralarga, ai sensi dell’art. 6 par. 1, lettera e) del GDPR.

3. FINALITÀ 

I dati sono trattati unicamente per fornire i servizi informativi di Chatbot. In mancanza di dati puntuali relativi al civico, oggetto di ricerca sulla Chatbot, sarà impossibile fornire alcun riscontro alla comunicazione dell’utente.

Il conferimento di ulteriori dati personali è facoltativo e non necessario alla fruizione dei servizi di Chatbot. 

4. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Titolare non tratterà dati personali degli utenti, fatto salvo quanto già precisato in relazione ai dati personali diversi dal civico oggetto di ricerca, eventualmente raccolti.

Tali dati saranno cancellati non appena processata la richiesta dell’utente.

5. DIVULGAZIONE, COMUNICAZIONE E TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI

I dati personali (diversi dal civico oggetto di ricerca), al pari di ogni dato fornito dall’utente, saranno oggetto di comunicazione a Google LLC, fornitore del servizio Google Dialogflow, per il riconoscimento dell’intent inviato, al fine di permettere la piena operatività della Chatbot.

Il trattamento è condotto con l’impiego delle misure di sicurezza idonee ad impedire l’accesso ai dati non autorizzato da parte di terzi e a garantirne la riservatezza.

I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. In caso di trasferimento di dati personali al di fuori dell’Unione Europea, saranno in ogni caso messe in atto adeguate garanzie di sicurezza (per maggiori informazioni sulle garanzie di sicurezza del servizio, visitare https://cloud.google.com/security/gdpr).  

6. RACCOLTA TRAMITE COOKIE

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al dispositivo utilizzato (ad esempio computer, tablet, smartphone, notebook, ecc.), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti in caso di nuova visita da parte del medesimo utente. I cookie possono essere soggetti al preventivo consenso.

Durante la fruizione dei servizi di Chatbot, le informazioni relative ai dati di navigazione ricevute dal dispositivo dell’utente saranno archiviate in “cookie” installati su tale dispositivo. 

Di seguito maggiori informazioni sui cookie utilizzati:

TipologiaCookieDurataFunzione/Descrizione
Cookie tecnici e di navigazionechatIdChiave per identificare univocamente il browser dell’utente (che rimane anonimo) permettendo di mantenere memoria del discorso in corso

Altre informazioni relative ai cookie, attivi sul sito BUL, una delle sedi che ospitano il servizio di Chatbot, sono disponibili al seguente indirizzo: https://bandaultralarga.italia.it/privacy-policy/.

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato può esercitare i seguenti diritti in relazione al trattamento dei suoi dati personali, inviando apposita richiesta a dataprotectionofficer@infratelitalia.it:

  • ottenere la conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e ottenere l’accesso ai suoi dati personali (Diritto di accesso – art. 15 GDPR);
  • di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano (Diritto di Rettifica – art. 16);
  • ottenere la cancellazione dei suoi dati personali, al ricorrere di determinate condizioni (Diritto all’oblio – art. 17);
  • ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla limitazione del trattamento – art. 18);
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i suoi dati personali e trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento in determinate ipotesi (Diritto alla portabilità dei dati – art. 20);
  • opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (Diritto di opposizione – art 21);
  • revocare il consenso espresso in qualsiasi momento (Condizioni per il consenso art. 7);
  • presentare reclamo all’Autorità Garante nel caso in cui si ritengano lesi i suoi diritti.

8. RESPONSABILE PROTEZIONE DATI

Ai sensi dell’art. 37 del GDPR, il Responsabile della Protezione dei Dati è l’avv. Achille Molinari, contattabile ai seguenti recapiti: Viale America n. 201, 00144 – Roma, c.a. Responsabile della Protezione dei Dati, dataprotectionofficer@infratelitalia.it