Banda Ultralarga nelle isole minori: al via la consultazione pubblica

18 Marzo 2021

30 giorni per le risposte da parte degli operatori interessati

Al via da oggi la consultazione pubblica sul Piano di interventi infrastrutturali per la banda ultralarga nelle isole minori.

L’obiettivo del Piano è quello di dotare le isole minori di un backhaul ottico abilitante lo sviluppo della banda ultralarga, l’incremento della copertura delle reti radiomobili, assicurando anche l’evoluzione verso i servizi 5G. Il backhaul ottico sarà accessibile a tutti gli operatori mediante Punti di Accesso al Backhaul Sottomarino (P.A.B.S.) che sono stati individuati in base al criterio della minore distanza dalle dorsali ottiche esistenti, dall’eventuale Punto di Consegna Neutro (P.C.N.), se presente nell’isola, e dall’approdo del cavo sottomarino.

Ai sensi dell’articolo 52, paragrafo 3 del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione UE del 17 giugno 2014, si invitano i soggetti interessati a confermare, entro il 19 aprile 2021 alle ore 13, all’indirizzo e-mail consultazione@infratelitalia.it, che le aree individuate nel Piano non sono state oggetto di interventi infrastrutturali in reti di backhaul, né lo saranno nei prossimi tre anni. Si invitano, inoltre, i soggetti interessati ad esprimere ogni eventuale altra osservazione sul piano.

leggi il documento di consultazione