Bilancio sociale Infratel Italia 2022
Infrastrutturazione e servizi digitali per guidare la crescita sostenibile.
Infratel Italia presenta il suo secondo Bilancio Sociale: un documento che illustra ciò che la Società ha fatto, sta facendo e farà nei prossimi anni per perseguire uno sviluppo sostenibile che abbia ricadute positive su cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni e stakeholder.
Anche questo anno, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), la Società ha sostenuto lo sviluppo delle comunità in cui opera e promosso la coesione economica e sociale dei territori. Le direttrici lungo le quali è stata perseguita la mission aziendale sono state l’attenzione all’ambiente, la trasparenza, l’accessibilità, la qualità della vita aziendale insieme alla valorizzazione delle risorse umane e ad una maggiore inclusione e diversità.
Consapevole della delicatezza e dell’importanza del principio di sostenibilità, Infratel Italia opera quotidianamente per ridurre l’impatto ambientale, utilizzando strategie green nell’organizzazione della vita aziendale. Il Bilancio Sociale evidenza come venga prestata massima attenzione alle tematiche legate all’ecologia, incoraggiando l’abbandono della plastica e sensibilizzando dipendenti e stakeholder all’utilizzo responsabile delle risorse. Coerentemente con le politiche di sostenibilità adottate aziendalmente, nel 2022 è stato intrapreso il percorso per diventare Società Benefit, così da integrare nell’oggetto sociale lo scopo di avere un impatto positivo sulle persone, il territorio e l’ambiente.
Trasparenza e accessibilità sono stati i principi ispiratori che hanno dettato l’impostazione dell’ultimo anno. La creazione della Data Room e l’implementazione della piattaforma banda ultralarga, sono solo alcuni degli strumenti ideati affinché ogni cittadino, pubblica amministrazione e utente possa avere contezza in tempo reale degli interventi di infrastrutturazione digitale che Infratel Italia sta conducendo direttamente o attraverso gli operatori aggiudicatari delle gare sul territorio nazionale.
Il Bilancio Sociale 2022 ha l’ambizioso obiettivo di illustrare all’esterno i valori e gli obiettivi che la Società si è posta e si pone per il futuro al fine di continuare a rappresentare un motore per l’innovazione in tutto il Paese, mantenendo sempre i cittadini e il territorio al centro delle attività quotidiane.