Comune di Lauco
Pubblichiamo l’intervento di Dionisio Olivo, sindaco di Lauco, in Friuli- Venezia Giulia, dove sono stati ultimati i lavori per la connessione del comune con la banda ultralarga
“Poter disporre di un’infrastruttura come la banda ultralarga, nel comune di Lauco, è un importante risultato per i nostri Cittadini, soprattutto alla luce di una strategia di sviluppo economico e sociale. In questo momento di emergenza sanitaria, che ha notevolmente costretto tutti noi ad adottare misure di prevenzione fondamentali ma che, al tempo stesso, hanno mutato il nostro modo di vivere e di rapportarci, poter usufruire di una infrastruttura digitale è vitale, soprattutto in un piccolo ma stupendo comune come quello che mi onoro di amministrare.
Lauco, incastonato tra i monti della Carnia, è collocato su un meraviglioso altopiano soleggiato che sovrasta la Valle del Tagliamento, dalla quale si possono ammirare paesaggi naturali meravigliosi. Bellezze che attirano escursionisti, famiglie e anche esploratori, visto il gran numero di sentieri, una flora ricchissima e la possibilità di ammirare paesaggi splendidi. Nelle frazioni e nei piccoli borghi disseminati sul vasto altopiano sono custoditi tesori che raccontano l’antica storia di questo territorio e della sua Comunità: la chiesa quattrocentesca di San Michele Arcangelo, caratterizzata da tipici elementi gotici, come l’arco ogivale e il soffitto con volte a crociera, dichiarata monumento nazionale; il Santuario della Madonna di Trava, costruito nella metà del ‘600, è uno dei più piccoli e suggestivi santuari del Friuli; antichi lavatoi e fontane in pietra; piccole necropoli che documentano la millenaria storia degli insediamenti nella zona; abitazioni dalla tipica struttura carnica a loggioni, di cui si possono ammirare gli splendidi porticati, i caratteristici ballatoi con balaustre in legno intagliato, i maestosi portali in pietra da cui si accede ai cortili interni.
Per chi ama la natura selvaggia, per i più arditi ed esperti, le emozioni sono assicurate dal percorso che si snoda all’interno della “Forra del rio Vinadia”, a cui si accede nei pressi della frazione Vinaio, a pochi chilometri dal capoluogo; si tratta di un canyon profondo circa 200 metri, in cui scorrono il rio Chiantone, il rio Pichions e lo stesso rio Vinadia, che raggiunge il comune di Villa Santina, a fondo valle. All’interno del canyon si possono ammirare cascate, laghetti e pareti rocciose così vicine tra loro che dal fondo non si riesce a scorgere il cielo.
Sottolineo che il territorio del Comune di Lauco rientra nel vasto ed affascinante Parco Intercomunale delle Colline Carniche, comprendente anche i territori dei Comuni di Villa Santina, Enemonzo e Raveo.
Lauco, come molti piccoli comuni, arricchisce il nostro Paese e il piano strategico banda ultralarga attuato da Infratel Italia senza dubbio va a sanare una problematica importante e particolarmente attuale quale di fatto è il digital divide. L’arrivo della banda ultralarga è sicuramente un volano per il settore turistico, per l’abilitazione di tanti servizi utili per i cittadini, le imprese, per l’amministrazione comunale ed offre al territorio una più ampia visibilità, con potenzialità di sviluppo dal punto di vista turistico, economico e di investimenti”.