Comune di Scarlino
Pubblichiamo l’intervento di Francesca Travison, sindaco di Scarlino, in Toscana, dove sono stati ultimati i lavori per la connessione del comune con la banda ultralarga
“Il progetto della banda ultralarga portato avanti da Infratel Italia su indicazione del Mise (ministero dello Sviluppo economico) – dichiara il sindaco di Scarlino, Francesca Travison – è sicuramente un passo importante verso l’eliminazione del digital divide e nel contempo rappresenta uno slancio per lo sviluppo del nostro territorio. Scarlino è un Comune nel cuore della Maremma Toscana con una storia millenaria e molte sfaccettature. Scarlino è Cala Violina, una spiaggia-gioiello, naturale e meravigliosa. Scarlino è Cala Martina, da dove nel 1849 Garibaldi partì via mare per sfuggire alle guardie pontificie e raggiungere Portovenere. Scarlino è la Rocca Pisana, un castello del X secolo raggiungibile da una strada panoramica da percorrere anche in Vespa. Scarlino è uno spicchio di golfo dove gareggiano le esclusive imbarcazioni Swan e un porto turistico dove attraccano yacht di lusso. Scarlino è il canale Fiumara con i tipici gozzi dei pescatori. Scarlino è campagna, con le sue imprese agricole a conduzione familiare. Scarlino è natura: percorsi immersi nel verde adatti a chi ama camminare, strade scoscese per gli appassionati delle due ruote o lunghi viali alberati per chi va a cavallo, riserve dove accarezzare gli asini amiatini dell’allevamento di Ponte alle Catene che producono il latte donato all’ospedale pediatrico di Firenze. Scarlino è tradizione: i caratteristici ristoranti tra la collina e il mare dove gustare piatti tipici maremmani, dal tortello al ragù al cinghiale in umido, fino al pesce pescato nel golfo e cucinato sulla griglia o mangiato crudo. Scarlino è una vacanza in libertà e in sicurezza: un parco acquatico per far divertire i bambini, un agriturismo cui accedere per una via sterrata, le camere di lusso nella zona residenziale del porto, un mare tutto da vivere con le sue cale e la spiaggia del Puntone, i percorsi dedicati ai bikers nella riserva naturale delle Bandite tra sentieri e mulattiere, una passeggiata a cavallo in uno dei maneggi della zona, una piccola imbarcazione in affitto per una gita in mare aperto, lezioni di vela, diving o di windsurf. E poi Scarlino è il borgo, nella parte alta del paese: un viaggio indietro nel tempo, tra monumenti e tesori architettonici di epoca medievale, panorami che tolgono il fiato. Un passato che ritorna, per regalare una vacanza indimenticabile”.
“L’accesso a servizi a banda larga e ultralarga è, infatti, essenziale per lo sviluppo e la competitività di un moderno sistema economico, basato sulla conoscenza e sullo scambio veloce ed efficiente di dati e informazioni e per eliminare il digital divide delle aree sottoutilizzate del Paese – spiega il Dott. Guido Citerni, responsabile delle Relazioni Istituzionali di Infratel Italia – La realizzazione e l’integrazione di infrastrutture a banda ultralarga consentirà a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione di usufruire di servizi innovativi tali da costituire un volano per la crescita dell’intera economia locale. Soprattutto in questo periodo in cui l’emergenza sanitaria ha segnato inevitabilmente il nostro Paese ci ha costretto a fare i conti ancor più con la necessità di avere un’infrastruttura digitale adeguata e in linea con gli altri Paesi. Da cittadino di Scarlino sono senza dubbio fiero che il territorio di Scarlino sia connesso con banda ultralarga”.