Esiti Consultazione 2020

9 Settembre 2020

Conclusa una prima analisi dei dati forniti dagli Operatori

Il Ministero dello sviluppo economico  ha dato mandato a Infratel Italia s.p.a. di svolgere l’attività di aggiornamento della mappatura della copertura del territorio nazionale con reti a banda ultralarga, in linea con quanto previsto ai punti 63 e 78 degli “Orientamenti comunitari relativi all’applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a Banda Larga” (2013C-25/01) (“Orientamenti Comunitari”).

Le modalità attuative della mappatura tengono conto delle disposizioni contenute nelle linee guida pubblicate nel mese di marzo 2020 dal Body of European Regulator of Electronic Communications (“BEREC”) sulla mappatura geografica delle installazioni di rete (“BEREC Guidelines to assist NRAs on the consistent application of Geographical surveys of network deployments”) e dei criteri contenuti nella bozza delle linee guida per la definizione delle reti VHCN – Very High Capacity Network (“Draft BEREC Guidelines on Very High Capacity Networks”).

In base agli esiti dell’aggiornamento della mappatura, potranno essere stabiliti eventuali ulteriori interventi pubblici, come previsto nella “Strategia Italiana per la Banda Ultralarga”, approvata con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 3 marzo 2015.

Dai dati relativi a tutto il periodo di indagine (2020-2022) sulla base delle dichiarazioni fornite dagli Operatori si rileva che:

  • a fine 2022 i civici serviti con reti VHCN (FO e FWA) rappresenteranno oltre il 77% del totale dei civici grigi e neri (a fronte di un dato attuale che vede una copertura al 23,1%);
  • l’impiego della tecnologia radio aumenterà in misura considerevole, infatti oltre il 28% dei civici VHCN saranno connessi con tecnologia FWA.
  • circa 80.000 civici risulteranno bianchi e, pertanto, sulla base di quanto disposto dalla “Strategia Italiana per la Banda Ultralarga”, potranno da subito, essere oggetto di piani di intervento pubblici.

Nelle prossime settimane Infratel Italia aggiornerà la piattaforma https://bandaultralarga.italia.it/ sulla base delle nuove classificazioni e dei dati forniti dagli Operatori.

Al fine di svolgere una più compiuta analisi dei dati forniti dagli Operatori in consultazione Infratel Italia svolgerà una serie di audizioni volte ad approfondire i piani di intervento dichiarati.

Allegati