INFRATEL ITALIA S.P.A.- Nota Informativa CDA
Il Consiglio di Amministrazione della Società Infratel S.p.A., società in-house del MISE, convocato in data odierna – in modalità teleconferenza- considerata la contingenza legata all’emergenza Covid-19, al fine di ridurre il digital divide, sostenere i processi di trasformazione digitale nel Paese e gli investimenti dei piccoli e medi operatori, ha deliberato di abbattere la soglia di accesso del prezzo IRU a 3 anni con un nuovo diverso prezzo di accesso denominato “Offerta PMI”, riservata agli operatori che rientrano nella definizione di «microimprese, piccole e medie imprese» ai sensi della raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione del 6 maggio 2003, che per loro natura hanno difficoltà nel sostenere costi di accesso up-front elevati.
Ha inoltre preso atto e avviato le attività propedeutiche relative al Piano Voucher, come autorizzato dall’ultima seduta COBUL. La misura è destinata a famiglie con limitazioni ISEE (massimo 50.000 euro), famiglie con ISEE al di sotto di 20.000 euro; imprese (contributo voucher fino a 500 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps e fino a 2.000 euro per la connettività fino a 1 Gbps). Il C.d.A. ha poi avviato le attività relative al Piano scuole, in seguito alla decisione del COBUL di avviare un piano dedicato alle scuole per collegare in fibra ottica tutti i plessi scolastici di scuole medie e superiori e nelle aree bianche oggetto di intervento pubblico in costruzione anche le scuole primarie e dell’infanzia.
Da ultimo, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la procedura di selezione per attività di controllo dei cantieri Open Fiber, con l’obiettivo di selezionare professionisti qualificati nell’ambito dei servizi per l’architettura e l’ingegneria cui affidare incarichi per verifiche in corso d’opera di impianti in fibra ottica ubicati nel territorio italiano. L’obiettivo di ridurre il digital divide nelle aree sottoutilizzate del Paese, estendendo le opportunità di accesso alla banda larga attraverso la realizzazione e l’integrazione di infrastrutture di rete di telecomunicazioni.