Nuove funzionalità per il sito BUL

6 Luglio 2020

Disponibili i dati su intervento diretto, sedi di PCN ed una chatbot per le informazioni ai cittadini. Da oggi è disponibile online il servizio di chatbot: un “assistente virtuale” per fornire ai cittadini informazioni in modo semplice e diretto sullo stato di avanzamento del Piano Banda Ultralarga e la copertura del proprio indirizzo. Gli utenti saranno in grado di avere un’anteprima sulle ultime notizie presenti sul sito, chiedere informazioni specifiche sulla Strategia BUL e sui diversi piani attuativi. Si potrà anche accedere più semplicemente ai dati di copertura sui singoli civici, così come lo stato dei lavori a livello comunale, regionale o nazionale.

Navigando sulla mappa e cliccando sui Comuni è possibile accedere ad un nuovo menù “PCN: Punto di Consegna Neutro”. In questo nuovo set di dati aggiuntivi l’utente potrà individuare facilmente se il Comune di interesse è sede di PCN, ovvero i punti di rete che forniscono accesso agli operatori di telecomunicazione alle infrastrutture realizzate dal Concessionario e a quale Direttrice appartiene. Tutte le unità immobiliari (UI)/Comuni afferenti al PCN di interesse possono usufruire dei servizi a banda ultralarga solo quando il PCN di interesse è installato. La Direttrice identifica l’appartenenza di un Comune ad una delle ramificazioni della rete primaria a partire dal Comune che è sede del Punto di Consegna Neutro (PCN). Ogni aggregato di Comuni ha quindi un unico Comune sede di PCN e tutti gli altri Comuni appartenenti ad una direttrice.

Sul sito sono state inserite anche le indicazioni sui mini-PCN, ovvero PCN provvisori che permettono di avviare la commercializzazione in una determinata area, dove i lavori sono già conclusi. Si tratta di una delle semplificazioni per accelerare i lavori accordate di recente da Infratel Italia alla concessionaria Open Fiber.

La piattaforma consente altresì la visualizzazione sulla mappa dei Comuni oggetto di intervento diretto Infratel con tecnologia FTTC (669 Comuni). I Comuni in oggetto sono caratterizzati da un pattern diverso e più facilmente individuabili, così da differenziare gli interventi realizzati da Infratel sul territorio nazionale per diffondere le reti a banda ultralarga.

Ulteriori novità e miglioramenti saranno disponibili sul sito nelle prossime settimane.