Piano Scuole Connesse: 13.414 scuole attivate a un anno dall’avvio del Piano
Procede l’attivazione dei servizi di connettività Internet a banda ultra-larga presso le sedi scolastiche sul territorio italiano. Attivate 13.414 scuole.
Nel mese di aprile sono incrementate le attività operative del Piano Scuole Connesse. La realizzazione del Piano nelle Regioni Emilia-Romagna, Umbria, Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento, sta proseguendo con le rispettive società in-house regionali mentre, nelle restanti Regioni, Infratel Italia sta realizzando gli interventi tramite gli operatori Fastweb (nelle Regioni Piemonte, Liguria, Lazio, Sardegna, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia), Intred (Regione Lombardia) e TIM (nelle Regioni Toscana, Veneto, Puglia, Molise, Abruzzo, Marche).
Al 30 aprile, sono state attivate 12.168 scuole con intervento Infratel e 1.246 scuole con intervento delle società regionali.
L’intervento previsto all’interno della “Strategia Banda Ultra Larga” è stato approvato con decreto del Ministro dello sviluppo economico 7 agosto 2020, a seguito della decisione del 5 maggio 2020 del Comitato per la Banda Ultra Larga (CoBul) ed è finanziato per oltre 400 milioni di euro a valere sulle risorse FSC.
L’obiettivo è favorire l’accesso a internet a circa 33 mila edifici scolastici mettendo a disposizione fino a 1 Gigabit/s in download e banda minima garantita pari a 100Mbit/s.
Il piano dispone il collegamento di tutti i plessi scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale, nonché il collegamento di tutti i plessi delle scuole primarie e dell’infanzia, ubicate nelle aree già interessate da interventi infrastrutturali denominate “aree bianche”.
Le attività sono state avviate il 23 aprile 2021, a seguito della sottoscrizione di accordi quadro con i tre operatori, Tim, Fastweb e Intred, aggiudicatari della procedura a evidenza pubblica indetta da Infratel Italia, partendo dalle scuole già rilegate con fibra ottica di Infratel Italia o di altri operatori privati. Il Piano si concluderà nel 2023.
L’aggiornamento puntuale sull’andamento del Piano è disponibile sulla piattaforma http://bandaultralarga.italia.it. I cittadini possono individuare sulla mappa interattiva (https://bandaultralarga.italia.it/mappa/) le scuole pianificate ed il loro stato di connessione. Basta navigare sul proprio comune di interesse e cercare i simboli delle scuole in verde. Per permettere maggior trasparenza e rendere possibile un’analisi di dettaglio, il team di Infratel collabora con Fastweb, TIM e Intred per aggiornare le informazioni ogni mese. Il dato è reperibile e consultabile grazie alla dashboard pensata appositamente per il Piano Scuole (https://bandaultralarga.italia.it/scuole-e-voucher/dashboard-scuole/). La dashboard permette di visualizzare lo stato di connessione per ogni scuola, e permette di analizzare nel dettaglio o in maniera aggregata anche il dato regionale e per tipologia di grado d’istruzione.