Piano Voucher Fase I: dati a un mese dall’avvio della misura

17 Dicembre 2020

A un mese dall’avvio della misura prenotato oltre il 17,5% delle risorse disponibili, pari a circa 35 milioni di euro

Operatori accreditati e offerte presentate

Gli operatori che hanno presentato finora domanda per essere accreditati attraverso la piattaforma voucher sono 205 e 156 sono quelli che attualmente hanno completato con successo il processo di accreditamento e risultano, quindi, idonei a partecipare alla fase operativa della misura.

La procedura di accreditamento degli operatori verifica che ciascuno di essi sia in possesso dei titoli necessari e non versi in nessuna delle situazioni di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016. Gli operatori accreditati devono presentare le offerte commerciali relative ai servizi di connettività nell’ambito del Piano Voucher Fase I, corredate dalla propria carta dei servizi.

Ad oggi, si contano un totale di 1.035 offerte da 101 diversi operatori. Di queste, 540 – relative a 86 diversi operatori – sono state approvate dal team dedicato di Infratel Italia.

Di contro, 482 offerte sono state rifiutate a causa di clausole contrattuali difformi da quanto indicato in convenzione (es. rinnovo tacito alla scadenza del contratto), livelli di servizio non sufficienti (es. banda upload), dispositivi Tablet/PC non in linea con le specifiche tecniche minime richieste, difformità tra i documenti presentati e i dati caricati sul Portale Voucher.

Dispositivi offerti dagli Operatori

Si riporta di seguito un aggiornamento della tabella esemplificativa dei device offerti dagli Operatori che hanno presentato offerte.

Tablet/PCComponenti aggiuntive
Tablet – Huawei MatePad 
Tablet – Samsung Galaxy Tab S6 Lite 
Tablet – Lenovo IdeaPad Duet Chromebook 
Tablet – Samsung Galaxy Tab S7 
Tablet – Samsung S5E 
Tablet – Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen)Powerbank 10.000 mAh
Tablet – Lenovo Yoga Smart Tab 
Tablet – Microtech eTab LTE 
Tablet – Blackview Tab 8 
Tablet – Jepssen PAN 10 Maximo 4 
Notebook – HP 255 G7Fotocamera accessoria HD con risoluzione di 8 Mpx
Notebook – Lenovo IdeaPad 3Webcam TRUST 8 MPX
Notebook – Teclast F7 PlusFotocamera esterna da 8 Mpx
Notebook – Lenovo Thinkpad E490 20N9Logitech Brio Ultra HD PRO Webcam
Notebook – HP Probook 455 G7Logitech Brio Ultra HD PRO Webcam
Notebook – CHUWI GemiBook ProTelecamera esterna 8 Mpx
Notebook – Lenovo V15-ADA 82C700ANIXBianchi 8 Mpx Mini Webcam HD Web
Notebook – Acer SF314-41-R2XFBianchi 8MP Mini webcam HD Web

Fondi disponibili

Complessivamente, dal 9 novembre, giorno a partire dal quale i cittadini interessati potevano richiedere il Voucher agli operatori che hanno presentato offerte valide, sono arrivate oltre 89.000 richieste di prenotazione Voucher. Di queste, risultano attivati oltre 9.000 Voucher.

Si riporta di seguito una tabella riepilogativa che illustra per ogni Regione i Voucher prenotati e quelli attivati.

RegioneVoucher prenotatiVoucher attivati
Abruzzo1.889151
Basilicata1.301117
Calabria11.937965
Campania20.2992.516
Emilia-Romagna20931
Friuli-Venezia Giulia362
Lazio41554
Liguria101
Lombardia9.0911.176
Marche1.717250
Molise35727
Piemonte4.668652
Puglia11.4161.066
Sardegna3.905300
Sicilia17.3801.759
Toscana51972
Trentino-Alto Adige37017
Umbria1.168153
Valle D’aosta12926
Veneto2.437319
Totale89.2539.654

Lo stato delle prenotazioni ed attivazioni con aggiornamenti quotidiani è disponibile qui.

Online la nuova broadband map Agcom per il piano voucher fase I

L’Agcom ha reso disponibile online, completamente ridisegnata, la nuova versione della broadband map (https://maps.agcom.it/), la banca dati che consente di analizzare lo sviluppo dell’offerta di accesso a Internet al singolo indirizzo e di effettuare valutazioni comparative sulle diverse tecnologie e velocita’. Il lavoro sinergico dell’Autorita’ con Infratel Italia, societa’ in-house del Ministero dello Sviluppo Economico, ha consentito l’aggiornamento della mappa, come strumento individuato a ottobre dal Governo per l’attuazione del piano voucher per la connettivita’ Fase I. La mappa deve essere utilizzata dagli operatori per verificare le tipologie di connessioni presenti a un dato numero civico e, quindi, acquisire il cliente valutando se in quel punto siano in grado di fornire la connessione piu’ veloce tra quelle disponibili.