Piano Voucher Fase I: andamento della Misura

8 Marzo 2021

Continua l’erogazione dei Voucher di Fase I ai cittadini italiani che rientrano nei requisiti stabiliti dal DM. A quattro mesi dall’avvio della misura impegnati oltre 60 milioni di euro.

Gli operatori che hanno presentato finora domanda per essere accreditati attraverso la piattaforma Voucher sono 217 e 163 sono quelli che attualmente hanno completato con successo il processo di accreditamento e risultano, quindi, idonei a partecipare alla fase operativa della misura.

La procedura di accreditamento degli operatori verifica che ciascuno di essi sia in possesso dei titoli necessari e non versi in nessuna delle situazioni di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016. Gli operatori accreditati devono presentare le offerte commerciali relative ai servizi di connettività nell’ambito del Piano Voucher Fase I, corredate dalla propria carta dei servizi.

Ad oggi, si contano un totale di 1.304, offerte da 112 diversi operatori. Di queste, 752 – relative a 104 diversi operatori – sono state approvate dal team dedicato di Infratel Italia.

Di contro, 552 offerte sono state rifiutate a causa di clausole contrattuali difformi da quanto indicato in convenzione (es. rinnovo tacito alla scadenza del contratto), livelli di servizio non sufficienti (es. banda upload), dispositivi Tablet/PC non in linea con le specifiche tecniche minime richieste, difformità tra i documenti presentati e i dati caricati sul Portale Voucher.

Dispositivi offerti dagli Operatori

Si riporta di seguito un aggiornamento della tabella esemplificativa dei device offerti dagli Operatori che hanno presentato offerte.

Fondi disponibili

A quattro mesi dall’avvio della misura risulta prenotato il 9,7 % delle risorse disponibili, pari a oltre 19 milioni di euro.

Complessivamente, dal 9 novembre 2020, giorno a partire dal quale i cittadini interessati potevano richiedere il Voucher agli operatori che hanno presentato offerte valide, sono stati attivati oltre 84.200 Voucher in tutta Italia, per un totale di oltre 42 milioni di euro erogati e le risorse impegnate ammontano nel complesso a circa 62 milioni di euro.

Si riporta di seguito una tabella riepilogativa che illustra per ogni Regione l’importo relativo ai Voucher prenota a quelli attivati e a quelli rimanenti.

Lo stato delle prenotazioni ed attivazioni con aggiornamenti quotidiani è disponibile qui.

Si specifica che nelle sole regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Liguria e su esplicita richiesta di queste regioni, la misura è applicabile solo ad utenze localizzate in alcuni comuni. L’elenco dei comuni è stato reso noto dalle regioni interessate e pubblicato da Infratel al seguente link.

Verifica dei requisiti del Cittadino per ottenere il Voucher

Dal 21 dicembre 2020, è iniziata la verifica a campione della sussistenza dei requisiti necessari dei cittadini per attivare i Voucher.

I controlli sono svolti in automatico tramite il collegamento ai sistemi dell’Autorità incaricata, INPS, che permette di verificare la veridicità dell’ISEE dichiarato dal cittadino al momento della richiesta del Voucher all’Operatore.