Infratel Italia avvia la Consultazione pubblica 2020
È online l’avviso rivolto agli operatori
È stato pubblicato sul sito BUL- Banda ultralarga – nella sezione dedicata alle Consultazioni l’avviso, con lettera agli operatori in possesso di autorizzazione generale di cui al decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e s.m.i. , per il servizio di installazione e fornitura di reti pubbliche di comunicazione elettronica.
Infratel Italia, su incarico del Ministero dello Sviluppo economico, svilupperà dunque l’attività di aggiornamento della mappatura della copertura del territorio nazionale con reti a banda ultralarga, in linea con quanto previsto ai punti 63 e 78 degli “Orientamenti comunitari relativi all’applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a Banda Larga”.
“Anche per il 2020 Infratel Italia- spiega l’Amministratore delegato di Infratel Italia, Marco Bellezza – in qualità di soggetto pubblico incaricato del coordinamento delle iniziative di infrastrutturazione tecnologica del Paese, avvia una Consultazione pubblica per verificare le intenzioni di investimento degli operatori e calibrare così al meglio l’eventuale intervento pubblico nelle aree non di interesse per questi ultimi. Nella fase post COVID-19 è fondamentale che alle dichiarazioni degli operatori seguano interventi concreti. Infratel Italia vigilerà sul rispetto degli impegni assunti nei confronti dei cittadini e del Paese in questo momento di ripartenza.”
L’aggiornamento della mappatura riguarda tutte le aree del Paese ha sia lo scopo di monitorare il mantenimento degli impegni di copertura assunti dagli operatori che hanno risposto all’avviso per la mappatura del 2019, sia ottenere l’evidenza di nuovi interventi attuati o pianificati per il prossimo triennio.
Inoltre, grazie agli esiti dell’aggiornamento, potranno essere stabiliti eventuali ed ulteriori interventi pubblici, come previsto nella “Strategia Italiana per la Banda Ultralarga”, approvata con deliberazione del Consiglio dei ministri del 3 marzo 2015.
I piani dichiarati dagli operatori dovranno essere chiaramente riferibili a decisioni strategiche ed esecutive, adottate dai competenti organi di indirizzo e gestione degli operatori, e indicare anche le coperture di rete attuali.
Infratel Italia una volta valutate le dichiarazioni e le successive azioni degli operatori, di concerto con il MiSE, procederà a segnalare le condotte degli operatori alle competenti autorità di regolazione del settore.
Gli operatori interessati, cui verranno rivolte le comunicazioni individuali, dovranno seguire tutte le indicazioni contenute nell’avviso ricevuto e riportato nella sezione ‘Consultazioni’ del sito di Infratel Italia e del sito BUL.
La Consultazione si concluderà il giorno 31 luglio 2020.